Servizi
L'obiettivo di Square è cogliere l’innovazione tecnologica e renderla utile all'azienda privata e pubblica, accessibile in modo chiaro a tutti, a misura d’uomo e fruibile in maniera visuale, perchè migliore.

Digital Twin

Digitalizzazione dell’ambiente costruito

Il Digital Twin è la copia digitale 3d di un edificio, un impianto o un’infrastruttura in ambiente cloud: continuamente arricchito di informazioni e documenti durante il suo ciclo vita e connesso attraverso sensori IOT (Internet of Things), permette di facilitare decisioni, aumentare il controllo dell’asset anche da remoto.

È un sistema di digitalizzazione dell’intero stabilimento industriale che permette di interagire con gli impianti e i sistemi al suo interno attraverso un’interazione tra l’edificio reale e la sua replica digitale

Un modello Digital Twin contiene tutte le informazioni dell’oggetto fisico attraverso una rappresentazione tridimensionale dei suoi aspetti geometrici, impiantistici, dei sottoservizi, a cui vengono collegati le documentazioni utili alla propria gestione in fase operativa.

A questo possono essere aggiunti nuovi strumenti come la simulazione attraverso realtà virtuale, l’addestramento a distanza all’interno di spazi che corrispondono alla realtà simulandola in piena sicurezza. Un sistema informatizzato così configurato permette di prendere decisioni in maniera più facile anche a non tecnici.

Hai presente la Smart City, dove tutto è interconnesso?

Questa è la potenzialità del BIM e del Digital Twin

Come operiamo?

  • Individuiamo gli obiettivi del Doppio Digitale
  • Realizziamo la replica digitale dell’edificio attraverso tecnologia BIM e un’opportuna strutturazione degli elementi.
  • Sfruttiamo strumentazione laser scanner o tradizionale per acquisire il rilievo sul campo.
  • Utilizziamo sensoristica digitale per connettere a internet gli elementi fisici da controllare.
  • Coordiniamo documenti, modelli ed elaborati all’interno di un software di Gestione o di Facility Management
Visualizzazioni di aree esterne

Edifici esistenti

É possibile lavorare su edifici esistenti a partire dal rilievo e inventario delle attrezzature e degli impianti

Visualizzazione dei soli impianti

Edifici in fase di costruzione

É altresì possibile iniziare l’iter di digitalizzazione e controllo delle informazioni immagazzinate nel modello in fase di progettazione e costruzione, soprattutto in caso di progettazione BIM

The future of life-cycle asset information

Square