Gestione dei Servizi Informativi

Information Management e Building Information Modeling

Il BIM non è sinonimo di progettazione architettonica. Il BIM è un insieme di tecnologie e processi che permette di gestire il flusso informativo dell’intero ciclo vita di un edificio, impianto o infrastruttura.

Il modello BIM è il risultato di un processo che passa per la progettazione e costruzione di un opera o per la digitalizzazione di un asset esistente: un insieme di dati aggregati a formare il modello digitale di un’opera, utili nell’operatività e ciclo vita della stessa.

Come gestire tutti questi dati?

La Proprietà al centro

Il settore delle costruzioni e infrastrutture sta diventando simile al settore manifatturiero dove ogni prodotto viene sviluppato, venduto e riceve un’assistenza lungo il ciclo vita. Il settore AEC (Architettura, Ingegneria, Costruzioni) diventa AECOO (… Operatività del proprietario/Owner). Ogni immobile viene sviluppato, consegnato e riceve assistenza lungo il ciclo vita.

Gestione dei Servizi Informativi

Le recenti normative (ISO 19650 e UNI 11337) individuano figure chiave per la gestione dei dati all’interno di questo complesso e cruciale processo. Il ruolo dell’ Information Manager per il settore delle costruzioni è di occuparsi della gestione dei flussi informativi all’interno del processo edilizio, dalla fase pre-progettuale al ciclo di vita dell’edificio.

I contratti d’appalto pubblici richiedono una figura che segua lo sviluppo dei modelli BIM e dei dati correlati in modo che corrispondano all’obiettivo di massima utilità sia per la fase di costruzione sia per la gestione dell’edificio stesso.

La mole di dati, la coerenza e compatibilità tra i dati stessi, il progetto integrato, la gestione della comunicazione tra progettisti, costruttori e committenza, l’ottemperanza dei termini di legge, la realizzazione di Capitolati Informativi e Piani di Gestione Informativa, la validazione del progetto attraverso software di coordinamento tra diverse discipline, sono tutte funzioni in carico al Gestore delle Informazioni, il BIM Manager.