Servizi
L'obiettivo di Square è cogliere l’innovazione tecnologica e renderla utile all'azienda privata e pubblica, accessibile in modo chiaro a tutti, a misura d’uomo e fruibile in maniera visuale, perchè migliore.

Il Building Information Modeling

Il BIM non è sinonimo di progettazione architettonica. Il BIM è un insieme di tecnologie e processi che permette di gestire il flusso informativo dell’intero ciclo vita di un edificio, impianto o infrastruttura.

Il modello BIM è il risultato di un processo che passa per la progettazione e costruzione di un opera o per la digitalizzazione di un asset esistente: un insieme di dati aggregati a formare il modello digitale di un’opera, utili nell’operatività e ciclo vita della stessa.

Come gestire tutti questi dati?

La proprietà al centro

Il settore delle costruzioni sta diventando simile al settore manifatturiero dove ogni prodotto viene sviluppato, venduto e riceve un’assistenza lungo il ciclo vita. Il settore AEC (Architettura, Ingegneria, Costruzioni) diventa AECOO (… Operatività del proprietario/Owner). Ogni immobile viene sviluppato, consegnato e riceve assistenza lungo il ciclo vita.

Gestione dei Servizi Informativi

Le recenti normative (ISO 19650 e UNI 11337) individuano figure chiave per la gestione dei dati all’interno di questo complesso e cruciale processo. Il ruolo del BIM Manager per il settore delle costruzioni è di occuparsi della gestione dei flussi informativi all’interno del processo edilizio, dalla fase progettuale al ciclo di vita dell’edificio.

I contratti d’appalto pubblici richiedono una figura che segua lo sviluppo dei modelli BIM e dei dati correlati in modo che corrispondano all’obiettivo di massima utilità sia per la fase di costruzione sia per la gestione dell’edificio stesso.

La mole di dati, la coerenza e compatibilità tra i dati stessi, il progetto integrato, la gestione della comunicazione tra progettisti, costruttori e committenza, l’ottemperanza dei termini di legge, la realizzazione di Capitolati Informativi e Piani di Gestione Informativa, la validazione del progetto attraverso software di coordinamento tra diverse discipline, sono tutte funzioni in carico al Gestore delle Informazioni, il BIM Manager.

The future of life-cycle asset information

Square